il Giornale

Quotidiano

paa  19-05-2009
Pagina 1 0
Foglio 1 f 2

IL FALSO MITO DEI GIORNALI STRANIERI

Da Veltroni premier al Tevere-Po
Ecco le bufale della stampa estera

Peril «Financial Times» il termovalorizzatore di Acerra non funziona
La profezia 2008: «Berlusconi perdera le elezioni a causa del porcellumy

Stefano Filippi

W Voigiornalististranierilegge-
te Repubblicae poiscriveteivostri
resoconti sull'Ttalia con gli occhi di
quelquotidiano». Si, &Silvio Berlu-
sconi che parla nella sede romana
dellaStampa estera. Manoninque-
sti giorni. Era Fautunno 1993 e il
Cavaliere, non ancora sceso in
campo, sosteneva la candidatura
di Gianfranco Fini a sindaco diRo-
ma contro Francesco Rutelli. Ne &
passato di tempo da allora, ma le
cosenonsonecambiate. Berlusco-
ni € un profeta? No, un semplice
osservatore.

Il meccanismo si chiama degge
dell'ascensore»; lospiegd Giancar-
lo Salemi in LEuropa di carta
ERERi) libro uscito nel
2003. «Ci0 che scrive Repubblicaa
pagina 15 negliavvenimentidipo-
litica interna spesso lo si ritrova il
giorno dopo su Le Monde o sul
Frankfurterin grande evidenza. E
noi a nostra volta il giorno ancora
seguente ripubblichiamo la stessa
notizia che loro hanno ripreso. Ci
facciamo imbrigliare da persone
che spesso non hanno fonti pro-
prie. Gli italiani hanno la sindro-
me della stampa estera. Guardia-
mo agli altri Paesi europei senza
chelorousinolo stesso parametro
neinostririguardi: Aznarnon cam-

bia 'agenda politica spagnola do-

poaverletto il Corriere.

Guy Dinmore, fresco corri-
spondente del Financial Ti-
mes, ha scritto che il termovalo-
rizzatore di Acerra non funzio-
na, € stato acceso solo il giorno

dell'inaugurazione per Berlu-
sconi, e che « giornalistiitaliani
non vanno a controllare». Ha
scritto pure che per il terremoto
in Abruzzo il governo ha stan-
ziato 6 miliardi ma «spalmati in
22 anni». Le fonti? Peril termova-
lorizzatore, la prima paginadel-
I'Unita; per 1a «<spalmatura», un
articolo in tandem di Repubbli-
cae Unita.

Magari si limitassero a copiare.
Gliarticolideicorrispondentidal-
I'Ttalia sono un campionario di
sfondoni. Nel 20051 Economistat-
taccd il nostro Paese conun servi-
zio dal titolo «Addio dolce vita»
sbagliando clamorosamente i da-
ti del deficit pubblico (errore di 5
miliardi di euro) e del debito pub-
blico (etrore di 156 miliardi). In
unaltra occasione lo stesso auto-
revolissimo settimanale britanni-
co confuse il Tevere conil Po.

Mail capostipite di questa glo-
riosa tradizione anti italiana ¢ il
tedesco Der Spiegel, settimana-
le analogo al nostro Espresso.
Erano gli Anni ’70, quelli che
proprio un'’intellettuale tede-
sca, la regista Margarethe von
Trotta, defini «anni di piombo».
Lo Spiegel ando in edicola con
in copertina un piatto di spa-
ghetti condito da una monta-
gna di sugo rosso € una P38 al
posto del Parmigiano. Pare che
lautorevole (chissa perchéiset-
timanali stranieri sono tutti au-
torevoli) newsmagazine non
perseguisse finalita politiche
ma obiettivi molto pil terra ter-
ra: convincere i vacanzieri teu-

LECONOMIST «Cavaliere

inadatto a governare»

Ma la rivista sbaglio i

conti sul debito pubblico

toniciad abbandonare le spiag-
ge di Rimini o del lago di Garda
perdirigersi inlocalita pili sicu-
re, Spagna e Grecia.

Ma & sulla politica che i gior-
nalisti stranieri si divertono a
vendere bufale. Nel 2001, in
campagna elettorale, ancora
I'Economist pubblico la famosa
copertina in cui defini Silvio
Berlusconi «unfit», inadatto al
ruolo di premier. Liberation ti-
tolaya in prima pagina in italia-
no<E pericoloso»; El Paisristam-
pava gli editoriali che Umberto
Eco scriveva per Repubblica. Si
scomodo lalady diferro, Marga-
reth Thatcher, a difendere il Ca-
valiere: dn 40 anni divita politi-
ca-scrisseinunaletteraal Gior-
nale-non ho maiassistito auna
campagna dei mass media su
scala europea cosi feroce come
quella scatenata contro Berlu-
sconi. E un tentativo di linciag-
gio della personalitar,

La Thatcher perd non aveva
ancora letto quello che i f0§li
stranieri spararono alla vigilia
delle elezioni del 2008. L'ingle-
se The Independent, sottoiltito-
lo <Torna Silvio e sara peggio di
prima», prevedeva: «Qualcosa
dimolto grave potrebbe accade-
re:la prossima settimana il giul-
lare di corte piv buffo d’Europa
potrebbe tornare al potere, con
tanto di campanellini e ramo-
scelli solleticanti, pronto a te-
nerci sulle spine per altri cin-
queanni». L'Economist, sempre
lui, ripete stancamente il suo
editto, «unfit», precisando poi:

dl ritorno del giullare». L'Asso-
ciated Press si domandava co-
me poteva essere favorito perla
vittoria «un cantante da crocie-
ra diventato magnate dei media
diventato fenomeno politico».

Moiti vaticinavano che Berlu-
sconi sarebbe stato vittima del-
la sua stessa «porcata», italianis-
sima parola che richiama il siste-
ma elettorale battezzato «por-
cellumo, Shagliarono tutto. Ma
non gli bastd la brutta figura. In-
sistettero. Dopo il voto Alexey
Bukalov, capo dell'vfficio ro-
mano dellagenzia di stampa
russa Itar-Tass, disse cheilvero
vincitore era Walter Veltroni
«che ha costruito unaforza poli-
tica dal nulla».

<Errare bumanum, perseve-
rare diabolicum», dicevano gli
antichi. Ma i giornalisti esteriin
Italia non sono satanassi: sono
di sinistra. Michelle Padovani,
expresidente della Stampa este-
ra e corrispondente del Nouvel-
le Observateur, era moglie di
Bruno Trentin, scomparso lea-
der della Cgil. Dieci anni fa Eric
Kusch, giornalista del tedesco
Handelsblatt, anchveglial verti-
ce della Stampa estera, si candi-
do con 1 Democratici alle euro-
pee raccogliendo la bellezza di
199 voti nel collegio Centro. E
chifu pertanti anniil corrispon-
dente dall'Italia del sempre au-
torevole Economist? La giornali-
sta Tana de Zulueta, colei che
definidepre marzolina» France-
sco Cossiga e divenne poi parla-
mentare (1996-2008), prima
con I'Ulivo e poi con i Verdi.

Ritaglio

stampa

ad uso esclusivo

del

destinatario, non

riproducibile.

BEST

www.ecostampa.it

003600



